IL GIARDINO DELLA SIGNORA

Cernit e Fimo

« Older   Newer »
  Share  
Nysil
view post Posted on 22/4/2008, 21:52 by: Nysil




Allora. Io ho iniziato a lavorare il cernit da un annetto circa. La differenza tra fimo e cernit non è molta. Il loro ingrediente base è il PVC, per cui sono più resistenti del comune das o delle altre paste. Resistono all'acqua e agli agenti atmosferici, e anche al tempo. La differenza sta nel prezzo, e che sono prodotte da due cose diverse. Il Fimo costa circa €2.50 a panetto (46 g), mentre il Cernit costa circa €2.10 (62 g). Esistono varie colorazioni, compresi i metallizzati o i glitter. Entrambi asciugano solo e solamente cuocendoli in forno.
Il Cernit cuoce a 100 C°, mentre il Fimo cuoce a 130 C°.
Attenzione a non mischiare le due paste.
Per quando riguarda la modellazione, è tutto uguale a qualunque altra pasta.
Avviso : la pasta risulta dura, ma può diventare morbidissima dopo pochi minuti a contatto con le dita. Col freddo diventa dura, e col calore si ammorbidisce.
Si può colorare tranquillamente con le semplici tempere o con i colori acrilici.

Altro avviso: il tempo di cottura non dovrebbe superare i 30 minuti. Una volta lasciato cuocere per questo tempo, spegnete il forno e aprite lo sportellone. Lasciate i pezzi dentro al forno finchè non si raffredda tutto (lavori e forno compreso). Dopo il raffreddamento togliete dal forno i vostri lavori. Le paste sintetiche, appena cotte, risultano molli. E' normale. Solidificano dopo che si freddano.

Io all'inizio ho copiato. E' il metodo più semplice per imparare. Io uso il cernit. Ho usato anche il fimo, ma sinceramente mi trovo meglio col primo. Anche perchè in un panetto c'è più quantità di pasta e costa meno. Un altro consiglio per risparmiare è di prendere il panetto bianco, e colorarlo voi. Oltrettutto ci sono panetti anche da 250 g o 500 g. La convenienza non è molta : 1 o 2 euro in meno.

Il Cernit esiste nella variante :
-Number One : i colori base
-Glamour : glitter e metalli (molto belli per fare gioielli)
-NeonLight : fluorescenti
-Traslucido
-Nature : sei colori naturali

Il Fimo esiste nelle varianti :
-Classic : è un po' più dura
-Soft : risulta molto morbida, ma più costosa

Infine il Cernit è prodotto dalla Stafil, mentre il Fimo è prodotto dalla Eberhard Faber.
 
Top
10 replies since 12/3/2008, 18:02   6293 views
  Share