IL GIARDINO DELLA SIGNORA

Cernit e Fimo

« Older   Newer »
  Share  
**§elma**
view post Posted on 12/3/2008, 18:02




Buongiorno fanziulle!:)
Mi chiedevo se qualcuna di voi è esperta in questa tecnica di paste modellabili,ho visto che si possono fare dei gioielli in fimo molto belli in stile celtico...qualcuno mi sa dare una dritta,che so,un tutorial?
 
Top
Nysil
view post Posted on 22/4/2008, 21:52




Allora. Io ho iniziato a lavorare il cernit da un annetto circa. La differenza tra fimo e cernit non è molta. Il loro ingrediente base è il PVC, per cui sono più resistenti del comune das o delle altre paste. Resistono all'acqua e agli agenti atmosferici, e anche al tempo. La differenza sta nel prezzo, e che sono prodotte da due cose diverse. Il Fimo costa circa €2.50 a panetto (46 g), mentre il Cernit costa circa €2.10 (62 g). Esistono varie colorazioni, compresi i metallizzati o i glitter. Entrambi asciugano solo e solamente cuocendoli in forno.
Il Cernit cuoce a 100 C°, mentre il Fimo cuoce a 130 C°.
Attenzione a non mischiare le due paste.
Per quando riguarda la modellazione, è tutto uguale a qualunque altra pasta.
Avviso : la pasta risulta dura, ma può diventare morbidissima dopo pochi minuti a contatto con le dita. Col freddo diventa dura, e col calore si ammorbidisce.
Si può colorare tranquillamente con le semplici tempere o con i colori acrilici.

Altro avviso: il tempo di cottura non dovrebbe superare i 30 minuti. Una volta lasciato cuocere per questo tempo, spegnete il forno e aprite lo sportellone. Lasciate i pezzi dentro al forno finchè non si raffredda tutto (lavori e forno compreso). Dopo il raffreddamento togliete dal forno i vostri lavori. Le paste sintetiche, appena cotte, risultano molli. E' normale. Solidificano dopo che si freddano.

Io all'inizio ho copiato. E' il metodo più semplice per imparare. Io uso il cernit. Ho usato anche il fimo, ma sinceramente mi trovo meglio col primo. Anche perchè in un panetto c'è più quantità di pasta e costa meno. Un altro consiglio per risparmiare è di prendere il panetto bianco, e colorarlo voi. Oltrettutto ci sono panetti anche da 250 g o 500 g. La convenienza non è molta : 1 o 2 euro in meno.

Il Cernit esiste nella variante :
-Number One : i colori base
-Glamour : glitter e metalli (molto belli per fare gioielli)
-NeonLight : fluorescenti
-Traslucido
-Nature : sei colori naturali

Il Fimo esiste nelle varianti :
-Classic : è un po' più dura
-Soft : risulta molto morbida, ma più costosa

Infine il Cernit è prodotto dalla Stafil, mentre il Fimo è prodotto dalla Eberhard Faber.
 
Top
**§elma**
view post Posted on 28/4/2008, 23:01




Grazie mille,sei stata molto esauriente^^
Il mio sogno sarebbe creare delle fatine in cernit o fimo tipo Ooak,le conoscete?Se volete vi passo qualche tutorila,intanto guardate che meraviglie *.*

Ooak Fairy

se cliccate sopra le immagini ci sono degli ingrandimenti e anche alcune fasi di creazione.Galattiche!!!

Queste sono di Elena Creative meravigliose anche queste....
Non riuscirò mai ad arrivare a tali livelli!!!
 
Top
Nysil
view post Posted on 29/4/2008, 12:50




A me piacciono tanto quelle che di solito si trovano in vendita in Trentino, o nelle zone di montagna. Hanno le ali di metallo. Ma purtroppo, non sono così brava.
 
Top
**§elma**
view post Posted on 10/5/2008, 11:41




Mai dire mai,con la volontà si fa tutto!!!
 
Top
Nysil
view post Posted on 29/5/2008, 21:13




Posto le ultime cose fatte col cernit.

Bijoux
image
image
image

Fatine
image
image
image
image
 
Top
**§elma**
view post Posted on 29/5/2008, 22:29




che belliiiiiiiii*.*
 
Top
**§elma**
view post Posted on 24/6/2008, 16:55




Vi posto qui in formato pdf una cosa carina che ho scaricato dalla rete:come creare gioielli con il fimo.Spero vi sia utile :)

Se non funziona il link diretto,copiate e incollate l'indirizzo sulla barra degli indirizzi!

http://selma.altervista.org/Fimo_-_creare_gioielli.pdf

Edited by **§elma** - 24/6/2008, 18:23
 
Top
Nysil
view post Posted on 1/9/2008, 15:19




Avete sentito parlare della famosa pasta "magica" ProSculpt. Proviene dagli Stati Uniti. Si può acquistare da Ebay al costo di 16 euro, comprese le spese di spedizione. Solo che i tempi di spedizione vanno dai quattro agli otto mesi. I panetti sono in quattro colori, e da 500 g circa.
I colori sono dell'incarnato.
 
Top
**§elma**
view post Posted on 1/9/2008, 19:31




si le fate che ho postato(i link)sono fatte con quella pasta *.*
 
Top
piccoletta.puffa
view post Posted on 16/3/2011, 19:21




CITAZIONE (**§elma** @ 12/3/2008, 18:02) 
Buongiorno fanziulle!:)
Mi chiedevo se qualcuna di voi è esperta in questa tecnica di paste modellabili,ho visto che si possono fare dei gioielli in fimo molto belli in stile celtico...qualcuno mi sa dare una dritta,che so,un tutorial?

ciao sono sabina, vorrei chiederti dove posso trovare il cernit in provincia di venezia
 
Top
10 replies since 12/3/2008, 18:02   6292 views
  Share