IL GIARDINO DELLA SIGNORA

E presento anche i miei, Non ridete però vi prego

« Older   Newer »
  Share  
)O( Morgan )O(
view post Posted on 15/12/2006, 10:55




Questa è una ghirlanda che ho fatto con la pasta di sale per Yule, ancora da colorare...

image

Questo invece è un disegno che ho fatto per regalarlo...

image

Non ridete però...
 
Top
Lancillotto )O(
view post Posted on 16/12/2006, 11:05




Ma quali risate, damigella Morgan, sono veramente belli. Complimenti ^_^
 
Top
)O( Morgan )O(
view post Posted on 16/12/2006, 12:56




Vi ringrazio lancillotto, siete troppo gentile...
 
Top
MariusDeRomanus
view post Posted on 23/12/2007, 18:01




sono estasiata! come si fa la pasta di sale?
 
Top
**§elma**
view post Posted on 18/3/2008, 00:02




INGREDIENTI

* Farina
la scelta tra 0 e 00 è soggettiva: la 00 rende la pasta più bianca.
* Sale fino
sarebbe bene frullarlo (con un macinacaffè o un tritatutto) per rendere la pasta più liscia, ma chi ama un oggetto più "rustico", può benissimo usare il sale così com’è. Ad ogni modo, il sale dei monopoli di stato è il migliore.
* Acqua
quella del rubinetto a temperatura ambiente.

IMPASTO

Per un buon impasto utilizzate: una tazza di sale, 2 tazze di farina e acqua quanto basta per ottenere un impasto malleabile, ma non troppo morbido e che non si attacchi alle dita quando lo lavorate (con l’esperienza imparerete da soli quanta acqua mettere). Il mio consiglio è di aggiungere acqua poco alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Impastate il tutto fino a che gli ingredienti non si siano completamente amalgamati.
Si potrebbe utilizzare anche un’impastatrice, ma il sale col tempo rischia di arrugginire le lame. A voi la scelta!!

COLORAZIONE

Per colorare gli oggetti di pasta di sale si può procedere in due modi: colorarli dopo la cottura con acquerelli, tempere o colori acrilici, o colorare la pasta prima di creare gli oggetti.
Ognuno potrà scegliere la tecnica che gli è più congeniale: potete fare delle prove e vedere quella che preferite.
Per colorare l’impasto potete usare: colori a tempera, colori alimentari o addirittura spezie (caffè, cacao, cannella, ecc.); amalgamate il colore alla pasta e continuate a lavorarla fino a quando non si sarà ottenuto un impasto omogeneo. Ricordatevi però che, una volta asciutto, l’oggetto sarà leggermente più chiaro.

CONSERVAZIONE

Per quanto riguarda la conservazione della pasta fresca, potete utilizzare dei sacchetti di plastica: state attenti a tenerli ben chiusi, altrimenti la pasta si secca. La pasta può essere utilizzata anche il giorno dopo, ma il mio consiglio è di usarla tutta in giornata perché i giorni successivi risulta un po’ più molle e anche aggiungendo farina, l’impasto non è più ottimale e, inoltre, cuocendo assumerà una colorazione più giallognola.
Per quanto riguarda invece l’oggetto finito, non c’è limite alla sua durata, purché abbiate avuto l’accortezza di spruzzarlo di vernice trasparente (lucida od opaca) per preservarlo dall’umidità (ricordate di spruzzare l’oggetto sia sopra sia sotto).

ecco risolto il misterod ella pasta e sale!
 
Top
sacredmoon
view post Posted on 20/3/2008, 10:57




Brava Morgan davvero dei bellissimi lavori!
 
Top
Anyar
view post Posted on 20/3/2008, 19:10




Ma sono davvero bellissimi! ahh sapessi disegnare anche io T_T
 
Top
angelofnight
view post Posted on 17/3/2009, 22:46




belliiii
 
Top
7 replies since 15/12/2006, 10:55   4121 views
  Share