IL GIARDINO DELLA SIGNORA

Sistro rotondo

« Older   Newer »
  Share  
GermogliodelVento
view post Posted on 9/10/2006, 18:06




Per gli amanti del fai-da-te -e per tutte le streghette a cui piace improvvisarsi artigiani- vi voglio descrivere il procedimento per la costruzione di un sistro rotondo fatto di legno e conchiglie. Detto così sembra un lavorone, ma in verità è veramente molto semplice...se ho ancora cinque dita per mano è prorpio per questo ^_^

MATERIALE:
-conchiglie marine (le classiche conchiglie che si trovano sulla spiaggia, quelle
della Shell tanto per capirci meglio)

-un pezzo di compensato robusto (0,7 cm di spessore)

-filo di ferro spesso

-un pezzo di stoffa e qualcosa per legarlo al legno

-tutto il materiale per decorare il lavoro finito

-la cassetta degli attrezzi di vostro papà (compresa di trapano con punta
piccola e seghetto)

Avete recuperato tutto? Bene! Andiamo a cominciare il lavoro.

PROCEDIMENTO:
Prima di tutto dovete ricavare la base dal compensato. Disegnate sulla superficie del legno una sorta di grossa ciambella con due lati più spessi aventi tre buchi ciscuno, come si vede nel disegno. La misura è ovviamente a piacere...il mio è circa 26,5 cm per il cerchio esterno, e 24,5 cm la circonferenza interna.
A questo punto, dopo aver eventualmente rifinito il lavoro con della carta vetrata, vi consiglio di decorare il legno come più vi piace. Io ho fatto delle decorazioni tondeggianti bianche su fondo nero semplicemente perchè associo il mio strumento alla Dea.

Scegliete le conchiglie che vi sembrano più adatte e-usando il trapano del papà sopra citato- bucatele vicino alla parte superiore, dove sono più spesse. Dividetele in tre gruppi. Ricordate che per suonare le conchiglie devono essere libere di muoversi lungo un asse orizzontale..non usatene troppe! Io le ho divise in questo modo: il primo gruppo è da 4, il secondo da 9, ed il trezo da 5.

Tagliate tre pezzi di filo di ferro sufficentemente lunghi e ricavate tre "collane"; fate attenzione a non piegare troppo il fil di ferro, perchè va montato più dritto possibile al supporto di legno.

Per fissare il filo al legno sarà sufficente fare passare le estremità dello stesso nei buchi e poi stringere con l'aiuto di una pinza -non sò se si chiama "pinza", comunque penso che sia chiaro :P .

E la stoffa? Con essa potete ricavare una sorta di manico su uno dei lati dello strumento dove non sono state fissate le conchiglie.
Per suonare il vostro sistro nuovo di zecca vi basterà scuoterlo in senso orizzontale: le conchiglie sbattendo l'una contro l'altra produrranno un bel suono tintinnante.


image

Lavoro finito! Mi spiace, ma la macchina digitale se l'è portata via mio padre questa mattina...
image

Edited by **§elma** - 20/10/2006, 11:50
 
Top
**§elma**
view post Posted on 10/10/2006, 14:20




Tesoro non si vedono le immagini!!!Per caricarle devi metterle on line prima,non si possono caricare direttamente dai documenti che si hanno nel pc!!
Se vuoi ti mando un msg privato con tutti i passaggi!
 
Top
1 replies since 9/10/2006, 18:06   3695 views
  Share